L’Albergo Diffuso
Dimora Donna Dora è un albergo diffuso che si trova nel borgo medioevale di San Martino in Pensilis in Molise.
L’albergo diffuso non è un semplice b&b ma fa parte di un progetto culturale che mira a valorizzare il territorio accogliendo i visitatori in camere e appartamenti ricavati all’interno di antiche dimore ed edifici storici.
Le ristrutturazioni degli ambienti sono rispettose delle planimetrie originarie e allo stesso tempo offrono agli ospiti tutti i comfort per una vacanza ideale.
Tutti i servizi offerti dalla nostra struttura ricettiva sono frutto della cultura locale: dalla colazione con prodotti biologici e a kilometro 0 alle degustazioni dei prodotti tipici e dei vini delle tante cantine che con i loro vigneti caratterizzano il paesaggio circostante.
Scegliere un albergo diffuso per i propri momenti di relax significa scoprire l’identità di un luogo,
vivere i ritmi lenti di un tipico borgo italiano, ascoltarne i suoni e immergersi nei suoi profumi.
Chi siamo
Siamo tre donne, tre giovani imprenditrici: Paola, Alessandra e Marialuisa.
Siamo nate e cresciute in questo luogo a San Martino in Pensilis dove viviamo con le nostre famiglie e la gente che ci ha visto crescere proprio trai i vicoli di questo borgo.
Amiamo questa terra e la sua autenticità e per questo abbiamo scelto di trasmettere ai nostri ospiti la bellissima cultura dell’accoglienza così come ci è stata tramandata dalle nostre madri.
In Molise, così come in gran parte dell’Italia e del Mediterraneo, l’ospite è considerato sacro.
Ecco perché abbiamo voluto creare un albergo diffuso, perché secondo noi è la formula che restituisce nel modo migliore la tradizione e la cultura di questo luogo, nel rispetto dei suoi ritmi e della sua identità.
San Martino in Pensilis
San Martino in Pensilis oggi ospita una popolazione di meno di 5mila abitanti e vive prevalentemente di agricoltura, quella dei vigneti, uliveti e campi di grano che incorniciano il paese.
Emblema del paese è la tradizionale Corsa dei Carri ’Carrese’ che si svolge ogni anno il 30 Aprile: si tratta di un rito antichissimo che ripercorre attraverso una serie di eventi sacri e profani il ritrovamento delle reliquie di San Leo. Una sfida fra carri trainati da buoi e sospinti da cavalieri che si fronteggiano lungo l’antico tratturo fino ad entrare nel paese e raggiungere il sagrato della Chiesa di San Pietro Apostolo.
Il carro vincitore ha l’onore di portare in processione il busto di San Leo.
Altra peculiarità che rende unico il paese di San Martino è il piatto tipico della tradizione: la pampanella.
Si tratta di carne di maiale condita e fatta macerare con un mix di spezie tra cui peperoncino dolce e piccante; una cottura lenta e una grande esperienza tramandata da padre in figlio rendono questo piatto unico ed estremamente gustoso.
Una curiosità: sembra che il nome pampanella derivi dalle foglie di vite, pampino, dove anticamente veniva fatta cuocere le carne.
La nostra Colazione
La colazione della Dimora Donna Dora è caratterizzata dall’uso di prodotti del territorio grazie ai nostri partner che quotidianamente riforniscono la nostra dispensa.
Il pane, il caffè, le marmellate, il miele ed i succhi di frutta sono tutti prodotti in Molise e tutti gli ingredienti sono caratterizzati da una filiera corta, in alcuni casi cortissima!
Torte e crostate fatte da noi accompagnano il risveglio dei nostri ospiti ma, se qualcuno lo desidera, può provare anche la colazione a base di pane, olio e pomodoro, tutto naturalmente proveniente dal nostro territorio.
Per i desideri dei più piccoli non mancano croissant e Nutella.
Ogni mattina la colazione viene servita agli ospiti dalle 8.00 alle 10.00.
La sala colazione si trova al piano terra della residenza principale di Dimora Donna Dora a pochi metri anche dalla Camera Porta San Martino 63A e Camera Porta San Martino 65 e facilmente raggiungibili anche in sedia a rotelle o con passeggini.
N.B. Se si hanno particolari necessità (ad esempio allergie o intolleranze alimentari) vi preghiamo di segnalarlo via mail in fase di prenotazione.
The Club Alpin Champex-Lac has always been a well-known establishment for hikers, especially those who do the Tour du Mont Blanc and the Haute Route. On the present site of our hotel feet in the water.